Il nostro "SI" a Tropea
"Venghino dame e messeri al nostro sposalizio! Venghino giovani e vecchi, belli e brutti, venghino gli invitati tutti e quelli dimenticati! Venghino per orare, per lodare e cantare a Iddio e per li novelli sposi festeggiare!"
Celebreremo le nostre nozze nella suggestiva Cattedrale di Tropea, edificata intorno al XII secolo ad opera dei Normanni ed oggi concattedrale della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea.
Il duomo è una chiesa a sviluppo longitudinale, a tre navate in stile arabo-normanno. La struttura venne interamente costruita in conci di tufo giallino e pietra lavica. Durante il Seicento, l'edificio fu trasformato in stile barocco e allungato di 12 metri. Subì molti danni a causa dei molteplici terremoti ed ebbe numerosi restauri. L'interno ospita l'icona della SS. Patrona della città, la Vergine di Romania, opera di un allievo di Giotto databile attorno al 1230 e di provenienza orientale. Particolare attenzione merita il maestoso Crocifisso Nero, proveniente probabilmente dalla Francia e databile non prima del 1600.